An treas latha – Eilean Donan Castle e Isola di Skye

Non siamo ancora convinti di aver passato la notte in un bungalow di questo genere, e meravigliati lo osserviamo ancora una volta prima di raggiungere Fort William e fare colazione.

Pianifichiamo la giornata, una delle più toste della nostra vacanza: vogliamo infatti raggiungere la tappa sognata, ovvero l’isola di Skye. Ma prima, uno dei castelli più famosi della Scozia merita una visita come si deve. Parliamo di Eilean Donan Castle, un castello costruito su un piccolo isolotto. Lo ammiriamo in tutta la sua bellezza: il ponte ad archi che lo collega alla terraferma, la vista dal suo interno verso i laghi che lo circondano. Anche qui ci hanno girato un sacco di film, tra cui un must anni 80, Highlander

Finalmente raggiungiamo l’isola di Skye e il paesino di Portree. Passiamo il tempo tra i tanti negozzietti, e anche i tanti turisti: ma non dovevamo esserci solo noi? Forse è il caso di prenotare per la notte? La scena del giorno precedente si ripete tale e quale, tutto pieno in tutta l’isola! Le ultime foto di Portree e poi ci spostiamo più in su alla ricerca di un posto per la notte… o di un negozio dove comprare delle coperte per dormire in auto (idea del Gigi!).

Arriviamo a Uig, 200 anime, un distributore di benzina perché eravamo a secco, un ostello soldout ma tanti cottage in modalità b&b! E con immensa fortuna, ne troviamo uno che ha due posti liberi, ma la vecchietta proprietaria è disposta ad accoglierci tutti e quattro. Non finiamo più di ringraziarla! Ci sistemiamo, doccia e poi si va in centro (per modo di dire) in cerca di un ristorante come si deve: la scelta cade sul The Pier Restaurant Bakur Bar, locale sul molo. Prendiamo salmone, e altri tipi di pesce…crepi l’avarizia! Quando siamo belli sazi, ci risvegliamo di colpo sentendo un accento a noi molto conosciuto: nel ristorante c’è un gruppone di camperisti vicentini! Ci facciamo due parole, per poi restare a bocca aperta quando ci dicono che sono in viaggio da più di un mese e all’alba partiranno per le isole Ebridi… ci addormentiamo dopo aver letto cosa sono e come sono queste isole. Si prevedono grandi sogni!

Comincia la discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.