Vierte tag – Vipiteno-Valles slittino e cenone di Capodanno

Cosa spinge dei veronesi a trascorrere le proprie vacanze invernali in südtirol? Forse le montagne, la neve, gli sport invernali… il cibo? Chiedetelo ad Elena ed alla Giovi e la risposta sarà unica ed inequivocabile: i mercatini di Natale!!! Ed è così che, dopo la consueta abbondante ed ottima colazione “offerta” da Ramona ed Arnold, siamo partiti alla volta di Sterzing-Vipiteno.

Un rapido, ma sufficiente alle donzelle per effettuare qualche acquisto, giretto tra le bancarelle, bombardini e brezeloni hanno fatto da cornice alla spesa per il cenone di capodanno.


E mentre i Porri hanno fatto ritorno in appartamento con la piccola Adele, noi non ci siamo fatti mancare un assaggio di spätzle e panino con il leberkäse per poi dirigerci in località Valles; qualche attimo di tentennamento e poi via, vestiti come dei “milanesi” sulla neve, a tutta velocità per un paio di discese con gli slittino. No brake and no fear!!!



“Ricordati di santificare le feste” recita uno dei comandamenti. Cerchiamo info in loco e decidiamo di prender messa a Rio Pusteria. “Scusi, la messa verrà celebrata in tedesco?” chiediamo ad un gentile vecchietto; “Jawohl!” la sua orgogliosa risposta. Una chiesa dall’architettura decisamente strana, qualche canto in tedesco (ci abbiamo provato anche noi) e siamo benedetti dal Signore anche per l’anno zweitausendundzwanzig!
Ed ora…FESTA!!!
Tornati al nostro maso, diamo il via alla nostra parca cena: salumi, bruschette, canederli vari, bistecchine marinate e pandoro con cremina.Il tutto bagnato da spritz, birre (Kuhbacher), gewürtztraminer, cabernet, champagne e limoncino; insomma…un sacco di morti, noi compresi.

Intervallando le portate con qualche partitella a carte arriviamo alla mezzanotte. La Val Pusteria si illumina inaspettatamente di fuochi colorati. Un brindisi ed un augurio di buon anno nuovo anche per tutti voi!

Comincia la discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.