Deuxième jour – Ancora Colmar e poi mille paesini e mercatini!

Inizia il “tour de force” della giornata, ovviamente non ci vogliamo perdere niente del nostro programma di oggi, come in tutte le nostre vacanze!

Usciamo dall’appartamento per le 9.30, al risveglio della città, quando tutto riprende: casette di legno dei mercatini e negozietti di artigianato, ci godiamo Colmar con le luci del giorno. Ben presto le vie si riempiono di gente, ad ogni angolo case in stile alsaziano, scorci caratteristici, è tutto un susseguirsi di foto e di meraviglia.

Il Teo a pranzo non perde l’occasione di gustarsi 6 ostriche crude alla modica cifra di 15 euro, di indubbia qualità, ma il suo stomaco ha già dato prova di essere davvero d’acciaio in tanti altri viaggi (vero Luciano?). 

Quando ormai abbiamo preso possesso dell’orientamento della cittadina, decidiamo di spostarci nel pomeriggio in altri due paesini consigliatici e a pochi kilometri da Colmar. Ci rimettiamo in macchina alla volta di Riquewihr, imprechiamo prima di riuscire a trovare parcheggio, pare che tutta la regione sia qui. Gente parcheggiata persino in mezzo ai vigneti!

Il paesino di sviluppa racchiuso da delle cinta murarie con una unica via principale con qualche corti interne. E’ incredibile sei in Francia, ma puoi pasteggiare con un breetzel e allo stesso tempo mangiarti una crepe! In Alsazia  incontro di culture anche nel cibo, proviamo al solito tutto!!

Quando i raggi del sole stanno per tramontare ci spostiamo a Kaysersberg, attraversiamo  la “via del vino dell’Alsazia”, sali e scendi di distese di vigneti a perdita d’occhio. Immaginiamo quanto d’essere caratteristica in estate/autunno.

Una volta parcheggiato, seguiamo la folla, in ogni via secondaria, corti interne,  pieno di “marché de noël” sempre con cibo e artigianato, così originale che ormai il portafoglio della Giovi è completamente svuotato!

La stanchezza si fa sentire rientriamo a Colmar per cenare e troviamo posto da Rest. Brasserie de Tanneurs.

Un paio di piatti tipici e tradizionali compreso il dessert. Ganasce rosse  per lo sbalzo di temperatura, siamo belli cotti per rientrare in appartamento e riposare, dopo ovviamente una passeggiatina notturna digestiva!

Mostra i commenti

Unisciti alla discussione

Una risposta a “Deuxième jour – Ancora Colmar e poi mille paesini e mercatini!”

  1. Luciano dice:

    Sto male solo a guardare le foto di cosa avete mangiato! Ma le ostriche crude in viaggio? Marcolì te sei fuori ????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.