Terza tappa: Abbaye Notre-Dame de Sénanque, Roussillon, Avignone, L’Isle-sur-la-Sorgue.

Sveglia un po’ a rilento godendoci il clima rilassato della meravigliosa casa provenzale di campagna che ci ospita! Ovviamente a colazione “abbiamo fatto un danno” ai padroni di casa sfondandoci di marmellate fatte in casa, yogurt, mini crepes, croissant chi più ne ha più ne metta, spazzolato tutto, con il successivo consueto via vai al bagno!

Belli carichi partiamo alla volta dell’Abbaye Notre-Dame de Sénanque, uno dei posti piu’ famosi e fotografati della Provenza e anche noi Canon e cellulari alla mano ci diamo dentro!


Gasati per aver visto i primi campi di lavanda, ci rimettiamo in macchina e ci gustiamo il panorama verde collinare del Luberon, obiettivo: scorgere campi di lavanda ma passando dal paesino di Murs intravediamo la scritta “poterie”, non resistiamo e ci fermiamo in questo laboratorio artigiano di ceramica irresistibile. Giovi e Luci passano “mezz’ora” a scegliere piccoli manufatti mentre il Teo e Marco fanno amicizia con sengalotti francesi del paese, intenti a giocare a pallone!


Pronti via si riparte, le macchie viola di lavanda ci aspettano e avanti di foto che non rendono purtroppo come dal vivo! Immersi nel profumo di lavanda e difendendosi da un improvviso attacco di api (a detta del Teo, pare una storia della Vale) puntiamo verso Roussillon, vivace piccolo borgo dalle case tutte sulla tonalità del rosso: ci fermiamo in un bistrot per una birretta fresca e per ristorarci dal sole cocente!


Il tour di oggi avrebbe previsto anche “Le sentier des Ocres” ma cambiamo programma (per la millesima volta di oggi, troppe cose da vedere!) e puntiamo senza altre tappe verso Avignone! Dicevamo senza altre tappe? Impossibile! Altri campi di lavanda, assistendo pure in diretta alla sua raccolta, top!


Parcheggiamo senza indugio sotto il Palazzo dei Papi, “mica vorrai morire ricco”, unica interessante attrattiva della città!


Altri acquisti di souvenirs e via verso il b&b per il tanto sognato tuffo in piscina e un po’ di relax! Prenotiamo ristorantino carino sulla riva di Isle-sur-la Sorgue, Le ciccallion, consigliato e non ha deluso le nostre aspettative!

Brioschi come se piovesse e al chiaror di luna andiamo a riposare!

Mostra i commenti

Unisciti alla discussione

Una risposta a “Terza tappa: Abbaye Notre-Dame de Sénanque, Roussillon, Avignone, L’Isle-sur-la-Sorgue.”

  1. Valeria dice:

    Mai sottovalutare le api!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.